Istruzioni di applicazione

Le parati MURAIA sono carte professionali di tipo “pesante”, realizzate con fronte spalmatoin PVC con retro con TNT.
Sono flessibili, resistenti agli strappi e al tempo.Gli inchiostri utilizzati sono anallergici, certificati GREEN GOLD PLUS.


Le carte da parati MURAIA possono essere applicate sulla maggior parte delle pareti purché lisciee preparate con sottofondi.
Le colle utilizzabili possono essere di diverso genere a seconda del tipo di parete.Nel documento sono elencati i prodotti piu utilizzati dai professionisti, tutti facilmentereperibili in colorifici e negozi fai-da-te.

Seguire attentamente le avvertenze e le istruzioni sulle confezioni, in caso di dubbio contattarei nostri tecnici. Per un corretto montaggio si raccomanda di affidarsi a personale qualificatoe seguire le seguenti istruzioni di montaggio.

 

PRE-MONTAGGIO
Verificare che la parete sia liscia e senza imperfezioni, in modo che la carta aderiscacompletamente.
Preparare la parete con sottofondo (es. MAPEI M32), lasciare asciugareper 20 minuti.

 

INCOLLAGGIO
Se la colla è a base di metilcellulosa, applicare la colla sulla carta da parati distesa su un pianoe lasciarla macerare
per 15/20 minuti prima di applicarla alla parete.Per colle con adesivo acrilico o a base di polimeri sililati è possibile applicare la colla direttamentesulla parete in corrispondenza delle larghezze del rotolo da applicare.
Ripetere l’operazioneper ogni rotolo. In caso di fuoriuscite di colla dai bordi, pulire delicatamente la superficiecon straccio umido. Non usare materiali abrasivi a base alcolica e acida.

 

APPLICAZIONE
Seguire le indicazioni del progetto grafico; in genere, sulle grafiche sono presenti degli abbondaggisul perimetro (+5 cm) quindi verificare le misure prima di iniziare il montaggio. Stendere i rotoliin sequenza. Terminati tutti i rotoli, rifilare gli abbondaggi con lama molto affilata (fig. 5).Applicare la parati con temperatura superiore ai 15°C. Non ventilare l’ambiente primadi 36 ore da fine posa.

 

PROTETTIVI E RESINATURE
Dopo 8/10 ore dalla stesura della carta da parati è possibile applicare uno strato di protettivoo di resinatura sulla carta da parati per sigillarne i bordi. In ambienti umidi e bagnati, terminata la resinatura, è necessario siliconare il perimetro della grafica.